Ogni giorno in Italia apre una nuova farmacia, per un totale di quasi trecento all’anno, e sono oltre quattro milioni al giorno le persone che vi entrano. Secondo uno studio IQVIA inoltre, una farmacia su quattro farà parte di grandi catene o di network virtuali.
Le farmacie italiane stanno vivendo quindi un’importante fase di transizione e la grande linea di demarcazione e accelerazione è stata creata dal Covid. La struttura farmacia è una delle pochissime che è rimasta aperta durante il lockdown ed è stato proprio in quella fase che si è dovuta rinnovare.
Sia dal punto di vista legislativo che di business la farmacia è cresciuta tantissimo: dalla presenza sui social alle nuove competenze necessarie, la struttura si è modificata ad un ritmo incalzante.
L’obiettivo è sempre di più è quello di offrire servizi a valore aggiunto ai propri clienti, raggiunti tramite delle precise strategie di marketing e comunicazione, proprio come fa qualsiasi altro retailer fisico e virtuale.
Tocca, poi, ai farmacisti che operano al banco fare la loro parte: sempre più attenti alle dinamiche del mercato, disponibili ad una flessibilità continua degli orari di lavoro, ad una formazione continua e diversificata, la figura del farmacista di espande ogni mese che passa.
Rimani in contatto con noi
Potrai ricevere informazioni e aggiornamenti sui servizi Farmaiuto, sulle aree coperte, sulle opportunità di lavoro, sulle offerte promozionali a te dedicate e rimanere sempre aggiornato sulle news della tua professione.
Anche gli strumenti a disposizione del sistema farmacia sono cambiati e cresciuti. Farmaiuto ne è uno degli esempi più calzanti: con l’aumento della richiesta di personale esperto e di soluzioni organizzative flessibili ed adattive si è sviluppata Farmaiuto, il servizio disponibile attraverso la nostra piattaforma web e app integrata, sviluppata su tecnologia Microsoft.
Abbiamo già spiegato in un altro articolo (www..) chi siamo e qual è la nostra mission (https://farmaiuto.it/farmaiuto-chi-siamo-e-come-possiamo-aiutarti/) ed è descritta già ampiamente nel nostro sito, ma abbiamo voluto raccogliere i segnali chiari che ci sono arrivati in questi ultimi mesi per provare ad individuare alcuni punti cardine su cui si svilupperà la farmacia in un futuro non troppo lontano.
I cardini su cui si muoverà la farmacia del futuro (o forse è già qui)
Il sistema farmacia si sta muovendo su questi punti con grande velocità, e noi di Farmaiuto ne siamo consapevoli e abbiamo già anticipato alcune innovazioni, per rendere più facile la transizione e accompagnare il processo di digitalizzazione dell’organizzazione.
Quindi cosa aspetti? Iscriviti alla nostra piattaforma, trova il personale corretto per la tua struttura, per raggiungere oggi il nostro domani.
Farmaiuto: servizi per la farmacia del futuro, Agile e digitale.
Fonte: Farmaiuto©
Data: 16/09/2020